sabato 19 febbraio 2011

Laboratorio di Costellazioni Familiari


Laboratorio di Costellazioni Familiari e Sistemiche

a Bologna

Il laboratorio è aperto a tutti coloro che vogliono esplorare le proprie dinamiche familiari per comprendere l'origine di eventuali disagi e difficoltà presenti nella propria vita.

Le costellazioni familiari e sistemiche nascono grazie allo studio di Bert Hellinger il quale ha sviluppato un metodo per fare affiorare alla coscienza quelle relazioni familiari "disarmoniche" che creano sofferenza negli individui, e che possono derivare da eventi, fatti traumatici accaduti nelle generazioni passate, mai elaborati, e soprattutto omessi dalla memoria familiare. 

Secondo Hellinger esiste un "Ordine dell'Amore", una sorta di legge universale che regola la Vita, la quale va assecondata per vivere in armonia e in salute. Il flusso della Vita scorre dall'alto verso il basso, e tutto comprende. I grandi, gli antenati, generano la vita e la trasmettono ai piccoli, le generazioni future. Quest'ordine va rispettato, spesso accade che per qualche evento particolare i piccoli si sostituiscano ai grandi. E' lì che si genera sofferenza. La legge della Vita include tutti. Se qualche membro della famiglia viene "escluso", dimenticato, omesso dalla memoria, per diversi motivi, la sua anima deve essere riportata dentro l'anima familiare, il sistema, e saranno i discendenti a ricordare, in maniera inconsapevole, il destino dell'"escluso", sacrificando il proprio, per riportare equilibrio. Ma ciò crea sofferenza, in quanto la persona che sacrifica il proprio destino, si dice "irretita" nel destino dell'antenato, non è completamente libera di andare avanti con la propria storia.
Questi sono solo alcuni elementi che vengono attraversati, visti e compresi durante le sessioni di costellazioni familiari. L'obiettivo è riportare ordine ed equilibrio, laddove si fosse interrotto, tutto ciò nel rispetto della persona, dei suoi antenati e della sua storia.