ARTICOLI

Un pensiero..

Oggi più che mai vi è il bisogno di ritornare all'essenza dei valori fondamentali, che sono spesso dimenticati, come se ad un certo punto si fosse persa la direzione, la capacità di discernere il Bene dal Male. 
Viviamo in una società dove tutto e il contrario di tutto è consentito, dove il senso di realtà è confuso con la fantasia, dove la memoria è labile, dove i confini tra il sé e l'altro sono confusi. E l'identità, la percezione del proprio corpo, e il senso di sé è spesso evanescente, soprattutto nei giovanissimi.
Dove non vi è chiarezza nelle norme sociali e morali, nelle regole di convivenza civile, nel rispetto delle altrui diversità. 
Viviamo in una società in cui è difficile riconoscere gli abusi, le violenze, non solo fisiche, ma soprattutto psicologiche subite. E' difficile riconoscere le manipolazioni dell'informazione e della realtà. 
E' stato raggiunto, volutamente o meno, un impoverimento del linguaggio, del pensiero, delle capacità cognitive che aiutano ad essere vigili, attenti e consapevoli. 
E' stato ridotto drasticamente lo spazio di ascolto, di riflessione, in cui l'immaginazione e i sogni, che nutrivano l'anima, e che prendevano forma dentro l'Essere, alimentando la linfa vitale dell'Uomo, non vi sono più. 
E' stata annullata ogni capacità di ritornare a sé e rispettarsi prima di tutto, come individui degni di pensare con la propria testa, di esprimere la propria opinione e di essere liberi di scegliere, veramente.
E' compito dell'adulto fare il primo passo per ricostruire, recuperare, ricordare, rammendare ciò che è andato strappato, nel tempo, per offrire ai bambini, ai giovani, ma anche agli adulti stessi, una guida, che li riconduca a Sè prima di tutto, che li educhi al rispetto della propria dignità, e della dignità altrui.

Sono a disposizione per offrire consulenze e progetti di intervento nelle scuole, nelle associazioni, negli enti che lavorano a tutela dei minori per sensibilizzare al tema della difesa dell'infanzia e dell'adolescenza.


Grazie a tutti coloro che già stanno facendo tanto nel loro piccolo..