martedì 5 aprile 2011

COSTELLAZIONI FAMILIARI E SISTEMICHE

E' meraviglioso poter continuare a sperimentare la potenza delle costellazioni familiari! 
Il metodo è veramente semplice e offre la possibilità di aprire gli occhi e guardare ciò che realmente c'è...l'immagine è un po' questa: 
è come se ci avessero messo seduti, fin da piccoli, su un tappeto che nascondeva sotto tante cose, vecchie foto, anelli dimenticati, scarpe consumate, vestiti antichi, e con la fantasia potete aggiungere voi...qualsiasi cosa poteva nascondersi sotto quel tappeto. Ma noi, da piccoli, siamo diventati grandi, rimanendo su quel tappeto, anzi solo sulla sua superficie, piena di imperfezioni e di bozze, a volte stavamo scomodi, sdraiati su un bernoccolo del tappeto, ma non sapevamo perchè, e nemmeno ce lo chiedevamo, il nostro tappeto era fatto così! l'unica realtà possibile che riuscivamo ad immaginare...In fondo ci si abitua alle imperfezioni, alle irregolarità, alle distorsioni, alle scomodità. Piuttosto ci si adatta, ci si conforma a ciò che non funziona, invece di cambiare e di migliorare la situazione..quindi siamo rimasti così per tanto tempo. 
Poi un giorno, arriva qualcuno che ci fa notare che un angolino del tappeto si può sollevare un pochino. Toh! un'altra visione...e quell'angolino si può sollevare un po' di più e piano piano ci si accorge che sotto il tappeto c'è qualcosa...ah! ecco cos'era che creava quel bernoccolo! un vecchio calzino arrotolato!! tutto qui!? e io che pensavo che il tappeto fosse così e basta!! 
La curiosità a questo punto dovrebbe aumentare! e magari ci facciamo aiutare da qualcuno a sollevare il tappeto, perchè sollevarlo tutto da soli può essere pesante...e poi è più bello condividere le scoperte! Chissà cos'altro c'è che si nasconde sotto...e allora continuiamo a trovare oggetti..sciarpe che qualcuno aveva dimenticato, bucce d'arance, taccuini mezzi scarabocchiati...insomma tutto si può nascondere sotto un tappeto. Beh, certo, qualche schifezzina impolverata c'è sempre, ma basta buttarla via, oppure rispolverarla (pensate se Aladino non avesse lucidato con cura la lampada vecchia ritrovata?). Altre volte si possono trovare invece dei tesori..un anello prezioso di famiglia che era andato perso...
D'improvviso tutto diventa un gioco..ci ritroviamo ad essere investiti di un'energia nuova, l'energia dello spirito di ricerca, ne siamo letteralmente posseduti...ed è piacevolissimo sentire quanta forza e quanto coraggio ci dà per andare avanti! 
E poi alla fine, possiamo sdraiarci di nuovo comodamente su quel nostro meraviglioso tappeto, che è diventato liscio, più leggero e pulito, e magari scopriamo che era un tappeto volante, solo un po' appesantito ed impolverato..e così possiamo sollevarci da terra e partire per nuove avventure..
Questo è ciò che accade quando si comincia a fare le costellazioni...è semplice, no?!

Buona ricerca a tutti!!